studio_fotografico_tecnica_impostazioni

Vita in studio (fotografico) – bilanciamento del bianco –

Una delle prime azioni che facciamo quando iniziamo uno shooting fotografico è quella di effettuare il BILANCIAMENTO DEL BIANCO (white balance nel menù impostazioni della macchina fotografica). Di cosa si tratta?

Il colore che vediamo con i nostri occhi di ogni oggetto non è altro che un raggio di luce proveniente dalla sua superficie che colpisce la nostra retina, generato da una fonte di luce che lo illumina. Ogni fonte di luce ha un suo “colore” (tecnicamente Temperatura Colore).

Semplificando ad esempio, la luce di una candela la vediamo molto arancione/gialla di conseguenza anche l’oggetto ci sembrerà più arancione rispetto la realtà. Il nostro cervello compensa molto questo effetto, mentre il sensore della machina digitale non lo fa sempre. Dobbiamo istruirlo noi, altrimenti avremo la produzione di immagini con il colore alterato rispetto alla realtà.Naturalmente ci sono tutti gli strumenti e le impostazioni di camera per effettuare questa operazione fondamentale.

Noi di Closeup Studios la effettuiamo ogni volta che cambiamo l’illuminazione del set fotografico: ogni prodotti deve avere la perfetta corrispondenza di colore.

fotografia tecnicafotografica bilanciamentodelbianco closeupstudiosmilano

studio_fotografico_tecnica_impostazioni